logotype

hello and welcome to my new website !!! ...

Commento al Vangelo del giorno – 16 Aprile – Questa parola è dura!

Commento al Vangelo del giorno – 16 Aprile – Questa parola è dura!

Fb-Button

unnamed

In quel tempo, molti dei discepoli di Gesù, dopo aver ascoltato, dissero: «Questa parola è dura! Chi può ascoltarla?». Gesù, sapendo dentro di sé che i suoi discepoli mormoravano riguardo a questo, disse loro: «Questo vi scandalizza? E se vedeste il Figlio dell’uomo salire là dov’era prima? È lo Spirito che dà la vita, la carne non giova a nulla; le parole che io vi ho detto sono spirito e sono vita. Ma tra voi vi sono alcuni che non credono». Gesù infatti sapeva fin da principio chi erano quelli che non credevano e chi era colui che lo avrebbe tradito. E diceva: «Per questo vi ho detto che nessuno può venire a me, se non gli è concesso dal Padre». Da quel momento molti dei suoi discepoli tornarono indietro e non andavano più con lui. Disse allora Gesù ai Dodici: «Volete andarvene anche voi?». Gli rispose Simon Pietro: «Signore, da chi andremo? Tu hai parole di vita eterna e noi abbiamo creduto e conosciuto che tu sei il Santo di Dio».

 

 

Nella pienezza di noi stessi

Dopo il discorso di Gesù, molti non andarono più con lui. L’evangelista dice il motivo di questa scelta: il suo discorso era troppo duro. Ma in che senso il messaggio evangelico è duro e tante volte ci sembra improponibile? La risposta è semplice: spesso gli uomini, in generale e i cristiani in particolare, ragionano con categorie troppo legate alle cose di questo mondo, mentre la proposta di Dio fa “scoppiare” i nostri schemi e ci propone una strada nuova che passa attraverso il tortuoso sentiero del sacrificio e dell’amore. Ma è possibile, se ci abbandoniamo con fiducia alla parola del Signore, vivere secondo i suoi insegnamenti. Osserva H. Kung: “l’esempio di molti Santi dimostra che è possibile, a un cristiano, vivere nel mondo secondo il vangelo e attuare nel mondo l’imitazione di Cristo, in mezzo alla propria famiglia, ai propri possedimenti e alla vita politica: è possibile, in queste varie situazioni, vivere con sobrietà, semplicità e onestà senza fantasmi e “bigotterie” in modo serio e gaio nello stesso tempo.” La parola del Signore è apparentemente dura ma in realtà, se la lasciamo scendere nel profondo del nostro cuore, diventa semplice e luminosa come un raggio di sole e ci permette di percorrere la strada della vita nella pienezza della propria realizzazione.

Preghiera

Gesù Cristo, credo che sei il Figlio eterno del Padre e il Salvatore degli uomini. Credo che sei la Via, la Verità e la Vita. Credo che tu solo hai parole di vita eterna e che con te posso tutto. Aumenta la mia fede. Fa’ che, credendo in te, ti conosca più intimamente, e conoscendoti intimamente, ti ami più intensamente.

2024  www.francamento.it  Ubi Fides Ibi Robur